Diritti di soggiorno per cittadini dell'UE nel Regno Unito e per i cittadini del Regno Unito nell'UE

Cittadini del Regno Unito che desiderano vivere nell'UE

I cittadini britannici non hanno bisogno di un visto per soggiornare in un paese dell'UE per un massimo di 90 giorni in un determinato periodo di 180 giorni. Ciò vale solo per le visite di svago, mentre nella maggior parte dei casi per lavorare è necessario un permesso di lavoro. Dopo 90 giorni dovrai ottenere un visto per poter soggiornare più a lungo e lavorare o studiare.

La maggior parte dei paesi dell'UE ha vari tipi di visti, con procedure e condizioni diverse. In alcuni paesi è necessario essere patrocinati da un datore di lavoro per poter ottenere il diritto di soggiorno, mentre in altri potrai ottenere un visto temporaneo per trovare lavoro. Alcuni paesi dell'UE dispongono di un sistema basato su punti per i migranti qualificati.

Consulta il sito web delle autorità nazionali per saperne di più sulle condizioni che si applicano al tuo caso.

Cittadini dell'UE che desiderano vivere nel Regno Unito

I cittadini dell'UE hanno bisogno di un visto per vivere, lavorare o studiare nel Regno Unito. Le condizioni e le procedure variano a seconda del tipo di visto. Consulta il sito web delle autorità del Regno Unito per l'immigrazione per saperne di più sulle condizioni che si applicano al tuo caso.

Per recarti nel Regno Unito per un periodo massimo di 6 mesi come turista, per svolgere un'attività professionale o come studente di breve durata, dovrai richiedere un'autorizzazione elettronica di viaggio (ETA). L'ETA è valida per un massimo di 2 anni o fino alla scadenza del passaporto (se questa data è precedente). Può essere utilizzata per più di una visita nel Regno Unito entro il periodo di validità.

Non devi richiedere un'ETA se sei irlandese, se hai già il permesso di vivere, lavorare o studiare nel Regno Unito, se hai già un visto per soggiornare nel Regno Unito o se stai transitando attraverso un aeroporto del Regno Unito (a condizione che non sia necessario passare per il controllo di frontiera - verifica con la tua compagnia aerea per sapere se è così).


Maggiori dettagli e condizioni sono disponibili nella sezione ETA del sito web delle autorità del Regno Unito competenti in materia di immigrazione.

Diritti di soggiorno ai sensi dell'accordo di recesso UE-Regno Unito (Brexit)

I cittadini del Regno Unito che vivevano in un paese dell'UE prima del gennaio 2021 potrebbero aver avuto la possibilità di continuare a soggiornarvi grazie all'accordo di recesso UE-Regno Unito. Lo stesso vale per i cittadini dell'UE che vivevano nel Regno Unito. Dal 1º gennaio 2021 i cittadini dell'UE che si trasferiscono nel Regno Unito non sono coperti dall'accordo, a meno che non siano familiari di qualcuno che lo è.

Per saperne di più sui diritti di soggiorno dopo la Brexit

Informazioni sul regime del Regno Unito in materia di registrazione di residenza per i cittadini dell'UE

Vedi anche

Documenti di viaggio per i cittadini dell'UE e i loro familiari cittadini di paesi extra UE residenti nel Regno Unito

Documenti di viaggio per i cittadini del Regno Unito e i loro familiari residenti in un paese dell'UE

Hai bisogno di aiuto?

Contatta i servizi di assistenza specializzati

Puoi anche utilizzare il servizio di assistenza per trovare l'aiuto giusto per te.

Ultima verifica: 02/04/2025
Condividi questa pagina
OSZAR »