Sicurezza sociale e sanità

Se intendi assumere dipendenti in un altro paese dell'UE, devi registrarti come datore di lavoro presso le autorità locali e rispettare il diritto del lavoro, compresi i contributi previdenziali e fiscali. Comprendere il processo di registrazione, i tuoi obblighi in quanto datore di lavoro e casi particolari come i lavoratori distaccati e transfrontalieri ti aiuterà a orientarti in modo efficace.

Quando assumi del personale devi essere a conoscenza delle norme dell’UE in materia di contributi previdenziali dei lavoratori. Un lavoratore può essere soggetto alla normativa previdenziale di un solo paese, di solito quella del paese in cui lavora, come dipendente o autonomo.

Garantire che i dipendenti lavorino in un ambiente di lavoro sicuro e sano. In quanto datore di lavoro devi rispettare le norme UE in materia di valutazione e gestione dei rischi per essere sicuro di ridurre al minimo il rischio di incidenti e prevenire situazioni di pericolo.

In qualità di datore di lavoro, hai obblighi pensionistici specifici in caso di lavoratori con esperienza lavorativa transfrontaliera. Ciò comprende le pensioni obbligatorie, le pensioni aziendali o professionali complementari e i regimi pensionistici paneuropei (EPAP).

Ultima verifica: 26/02/2025
Condividi questa pagina
OSZAR »